lunedì 23 aprile 2018

Le differenze contano

Benvenuto,

se stai leggendo queste righe, ho una notizia per te: tu sei un individuo unico, la tua forma, la data e il luogo della tua nascita, la somma delle tue memorie hanno fatto di te ciò che sei oggi. E ciò che sei oggi, è leggermente diverso da ciò che sarai domani.

"Capirai", potresti dirmi. "Hai scoperto l'acqua calda". Ma c'è un motivo se sto scrivendo qualcosa di così ovvio. Perché questa è la missione che voglio affidarti questo lunedì: trovare una differenza che renda il tuo personaggio ciò che è. Qui sotto trovi tutti i dettagli:

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 
Inventa un personaggio che sia diverso da te in almeno una caratteristica fondamentale (sesso, età, luogo o anno di nascita distante da qui e ora...).

Decidi tu quale. Se vuoi, puoi aumentare la difficoltà e scegliere più di una caratteristica. E non fermarti solo alle più ovvie ma, per esempio, provare a immaginare come dev'essere trovarsi nei panni di un atleta paralimpico, di un criminale sociopatico, o di un genio della matematica, se per te la matematica è un mistero. L'importante è che la differenza non consista solo nel colore dei capelli o nel gusto di gelato preferito.

Scrivi una scena dal punto di vista di questo personaggio. Se non hai idee, un suggerimento: mettilo in una situazione che per te è familiare.

Prova a immaginare come ragiona e come agisce il tuo personaggio, quali problemi dovrà affrontare, su quali esperienze e conoscenze può contare. Massima libertà sul tipo di scena da scrivere se ti basta schioccare le dita per farti venire un'idea; ma se non sai da dove cominciare, immagina un luogo e una situazione che ti è familiare, metti al tuo posto il tuo personaggio, e sta' a vedere come se la cava.


Questa missione si autodistruggerà tra una settimana e mezza, perciò affrettati a completarla e inviare la tua scena nei commenti... ok, ok, scherzavo. Potrai tornare a usare questo esercizio come punto di partenza e ispirazione per ciò che scrivi, ma solo se posterai la tua scena entro il mercoledì della settimana prossima potresti essere scelto per presentare te stesso e le tue opere su queste pagine.

E se sei troppo timido o ancora non ti senti pronto a mostrare pubblicamente ciò che scrivi, ma l'esercizio ti è stato di una qualche utilità, fammelo sapere nei commenti. Basta anche solo qualche parola per sapere cosa ne pensi, o per dirmi che cosa vorresti vedere di più su La Piuma Tramante.

Nessun commento:

Posta un commento