lunedì 9 aprile 2018

Dettagli segreti

Buon lunedì! Pronto per un nuovo esercizio?

Finora abbiamo esplorato assieme varie sfaccettature dei nostri eroi di carta: il nome, l'aspetto fisico, i tic e i segni particolari, la psicologia, il passato, la professione, il modo di parlare, gli obiettivi, le paure...

Oggi è tempo di mettere insieme il tutto. Di ricomporre il tuo personaggio. Di osservarlo in ogni sua sfaccettatura. E di conoscerne anche i segreti che terrai per te. Questa è la missione che ti affido.

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 

Descrivi questi tratti del tuo personaggio: l'aspetto fisico, la psicologia, gli obiettivi e il vissuto.

Come ho imparato da Andrea D'Angelo (trovi qui i suoi articoli): volto, mente, cuore e anima dei personaggi. Sono questi i dettagli fondamentali che li renderanno vivi e credibili agli occhi di chi legge. Conoscere il loro aspetto fisico (abbigliamento compreso), il loro modo di pensare, ciò che desiderano ottenere e il passato che hanno alle spalle è ciò che sta alla base per poter scrivere di loro. Anche se non è detto che debba arrivare tutto subito, e soprattutto, che tutto ciò che hai immaginato debba entrare nella storia. Anzi, a questo proposito...

Inserisci almeno dieci dettagli da non rivelare nella storia, ma abbastanza importanti da influenzare azioni e pensiero del personaggio.

Non forzare tutto ciò che hai immaginato a rientrare nel tuo racconto o romanzo. Solo perché hai impiegato del tempo a idearlo, non significa che sia necessario raccontarlo. Anzi, un pizzico di mistero non potrà che fare bene: lascia a chi legge qualcosa da immaginare e da intuire, a partire da ciò che il personaggio fa o dice. Quelle che ti chiedono di scoprirle a poco a poco sono le storie più interessanti!


Ora lascio la parola a te. Mostrami il volto dei tuoi personaggi, permettimi di leggere la loro mente, fammi ascoltare il battito del loro cuore e rivelami la loro anima. In poche parole, scrivimi un commento! Anche se non te la senti di mettere a nudo un tuo personaggio, fammi sapere se questo esercizio ti è stato utile o ti ha ispirato a scrivere nella privacy della tua stanza.

Per finire, ti ricordo che giovedì della settimana prossima a un personaggio e al suo autore (con una breve biografia e collegamento a blog e pagine personali/altre opere edite, per chi lo desidera) sarà offerto uno spazio all'ombra della Piuma.

Nessun commento:

Posta un commento