lunedì 12 marzo 2018

Una persona da scrivere

Buon lunedì! Pronto per un nuovo esercizio?

Finora abbiamo esplorato le caratteristiche di un personaggio, dal nome, all'aspetto fisico, al carattere e come si esprime... Ma da dove si può trarre ispirazione per ideare queste caratteristiche? In altri esercizi ti ho già fornito come spunto un'immagine, una domanda, o gli esiti di un generatore casuale di nomi o descrizioni. Oggi ti chiedo di uscire e guardarti attorno. Ci sono così tante possibilità, tante idee là fuori. Devi solo trovarle.

La prossima volta che esci di casa, questa è la tua missione:

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 

Guardati attorno. Cerca tra coloro che incroci qualcuno che attiri la tua attenzione.

Mentre passeggi per strada, mentre sei seduto al tavolino di un locale o mentre spingi il carrello della spesa lungo la corsia di un supermercato... non c'è luogo in cui tu non possa trovare ispirazione. Forse di tratta di un vestito fantasioso, di un tatuaggio il cui significato rimarrà sempre oscuro, di una frase che hai origliato di passaggio o di una fisionomia curiosa. Cerca di notare tutti i dettagli che ti possono essere utili per stimolare la tua creatività.

Chiediti: chi è? Da dove viene, e dove sta andando?

Non importa che tu riesca a dedurre correttamente, come potrebbe fare Sherlock Holmes, particolari della vita di quella persona. Lascia che sia come una macchia d'inchiostro o una nuvola, da interpretare a seconda di quello che tu ci vedi.

Descrivi che cosa ti ha attirato, e racconta in un brano almeno un pezzetto della sua storia.

Immagina un dettaglio del suo passato, magari proprio quello legato alla caratteristica che te lo ha fatto scegliere tra gli altri. Oppure, prova a scrivere di ciò che farà nel futuro più immediato, proprio dopo che tu lo hai incrociato per strada.


Ma ora basta leggere, che aspetti? Esci e va' a cercare colui o colei che ti possa ispirare a scrivere. Poi torna qui, a riferirmi ciò che hai visto con gli occhi e con la fantasia. E se sono riuscita a offrirti uno spunto in più per creare un personaggio, ma non te la senti di condividere ciò che hai scritto, fammi sapere ugualmente che ti sono stata utile!

Giovedì della settimana prossima sarà offerto rifugio all'ombra della Piuma a un testo tra quelli che troverò nei commenti e al suo autore, con una breve biografia e collegamento a blog e pagine personali/altre opere edite, per chi lo desidera.

Nessun commento:

Posta un commento