lunedì 8 gennaio 2018

Oggi scegliete voi!

(racconto ispirato dall'esercizio Deformazione professionale. Ho pensato come luogo al cinema, e la professione è la numero 4, Antiquario)



Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.


Cosa ci faccio qui? Avrei preferito mille volte andare al mercatino a Piazzola sul Brenta piuttosto che respirare quest'odore stantio di pop-corn. La pelle delle poltrone che scricchiola sotto le mie terga non mi dà la stessa soddisfazione di un divano in stile impero o della melodia di un grammofono in perfetto stato, e questo fracasso che mi riempie all'improvviso le orecchie mi fa temere che non riuscirò mai più a sentirla, quella musica. Ma anche se i miei padiglioni auricolari dovessero riprendersi dal trauma, le luci intermittenti nel buio della sala, gli scintillii che mi accecano e i colori sgargianti di questo spettacolo mi rovineranno di sicuro la vista. Senza contare che, per quanto sia un po' al di fuori dell'epoca storica di mio interesse, sono quasi certo che l'Antico Egitto non sia come lo descrivono in questo "film" a cartoni animati.
Cuore di nonno, lo so, ma sto cominciando a pentirmi di aver detto ai miei nipoti: vi accompagno al cinema, e oggi scegliete voi! 

Nessun commento:

Posta un commento