lunedì 30 ottobre 2017

La scintilla di ogni storia

Perché inizi a leggere una storia? Che cosa ti spinge a proseguire pagina dopo pagina?

Per quanto mi riguarda, la risposta è semplice: i personaggi. Nei libri che vale la pena leggere, ce n'è sempre uno che spicca tra gli altri, e continuo la lettura perché voglio sapere che cosa gli accade. Riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi? A superare gli ostacoli? Nel seguire le (dis)avventure dei miei beniamini soffro con loro, spero, rido, imparo e talvolta mi sorprendo.

Se al contrario non c'è nessuno la cui sorte mi interessi, non c'è ambientazione, stile, narratore o trama che tenga. La storia diventa, nel migliore dei casi, un semplice esercizio di bravura che non mi trasmette nulla a livello emotivo. E nel peggiore... mi insegna come non va scritto un libro. Non uno che vorrei leggere, almeno.

Così la penso da lettrice. Passando al lato creativo della questione, ritengo ancora valido il mio pensiero di qualche anno fa:

Vivono vite d’inchiostro su fogli di carta. A volte sono così vuoti da apparire inconsistenti; oppure, tanto caratteristici e stucchevoli da essere definiti macchiette. Ma quando li sentiamo prendere forma e sostanza, come si fa a non amarli?
Sono le nostre guide nei loro universi e senza di essi una storia sarebbe incompleta.
Possono avere mille difetti, possono essere scorbutici o perfino cattivi, ma ciò che tutti hanno in comune è questo: sono umani. Tutti, anche gli alieni, le fate e gli animali delle favole. Non potrebbe essere altrimenti, perché noi che li inventiamo siamo umani e a loro affidiamo una scintilla della nostra anima.
Da "Personaggi", Trame x 5 

Ogni personaggio di cui scrivo viene da una parte di me, fosse anche soltanto la mia idea di un concetto. E dato che ognuno ha vissuto esperienze diverse, saranno differenti anche i personaggi che escono dalla sua penna, pur rappresentando magari lo stesso archetipo. Per un antagonista ad esempio, il mio concetto di crudeltà può differire da quello di altri, se non nella sostanza, almeno nella forma attraverso la quale si esprime.


Tu che ne pensi? I personaggi sono importanti in una storia quanto lo sono per me, o altri elementi hanno maggior peso?
E quale personaggio, tra quelli che hai scritto, letto o visto su uno schermo, ti è rimasto particolarmente impresso, e perché?

Nessun commento:

Posta un commento