giovedì 24 agosto 2017

La lucertola sul tetto... - Chimera

Oggi il racconto ospite è di... Chimera! Lo so, non è una novità, ma per me è sempre una piacevole sorpresa trovare uno dei suoi brani. Questa volta, ispirata dall'esercizio Dalla vita alla pagina, ha condiviso un ricordo tra realtà e fantasia.
Non aggiungo altro, segui la lucertolina!

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.


Ho dato un nome alla mia casa... la chiamo Il Covo Delle Lucertole... non pensate che sia una casa misteriosa e sinistra... è una semplice casetta a schiera in seconda posizione da destra... e non è nemmeno una metafora: semplicemente si trovano lucertole negli angoli più impensabili... oggi per esempio, stavo stendendo il bucato sul grande terrazzo anteriore...
La mia gatta stava beatamente sdraiata sul cuscino del dondolo quando la vidi mettersi a sedere guardando la colonna sinistra...
"Mmmm... guarda che bel bocconcino..."
Sembrava dire tra sé...
Mi guardò con occhioni dolci.
"Me la vai a prendere mamma?"
Io le restituii lo sguardo e guardai la colonna: c'era una piccola lucertola... Lasciai il bucato: saltai agilmente sul marmo del parapetto. Quindici cm più in basso il tetto. Posso camminare tranquillamente basta prestare un po' di attenzione...
Lei mi ha già vista...
Le lucertole e i rettili in generale, hanno bisogno del sole per attivare il loro metabolismo e con esso i loro riflessi e la loro attenzione. È cosa comune che, siano erbivori o carnivori, dopo che hanno "ricaricato le pile" cerchino di dare al loro metabolismo qualcosa su cui lavorare... ecco perché quella giovane lucertola era finita sul pilastro del mio terrazzo... cercava qualche insetto da mangiare...
"Qui non troverai cibo... e se non ti porto via diventerai il giocattolo di Yume..."
"La prendi! Prendila dai!"
Continuava a ripetere la mia gatta.
"Perciò lasciati prendere da me..."
Ma la lucertola fece il giro della colonna... allora Abbracciai il pilastro... trovandosi in trappola e avendo poca esperienza, la giovane lucertola mi saltò addosso e la bloccai contro la maglietta con la mia mano...
Yume era entusiasta.
"La lasci per terra mamma? La lasci? Posso averla?"
E continuò così fino in fondo alle scale... fino alla siepe di gelsomino... e quando mi vide liberare il rettile tra le foglie, si sedette delusa...
Mi avvicinai alla porta e lei mi guardò.
"Ho fame! Mi dai da mangiare?"

Nessun commento:

Posta un commento