giovedì 31 agosto 2017

C'era una volta...

...un lettore che amava leggere. E che amava le storie che leggeva. E i personaggi che si muovevano in quelle storie. Ed era anche uno spettatore, che amava guardare storie e assistere a rappresentazioni teatrali in cui si muovevano i personaggi che amava.

Un giorno, mentre il lettore-spettatore guardava i personaggi e le loro avventure nello schermo o su un palco o dentro la sua mente, accadde qualcosa. Accadde che alla fine della storia non era ancora pronto a dire addio ai suoi personaggi preferiti. Oppure, che aveva visto e letto talmente tante storie, da cominciare a immaginare quello che sarebbe accaduto prima ancora di vederlo o leggerlo. A volte indovinava, altre volte no; e le volte in cui non indovinava, si rammaricava di non poter scoprire come la storia sarebbe potuta proseguire, se fosse andata nel modo in cui aveva immaginato.

Altre volte, il lettore-spettatore provava a inserire un personaggio estraneo nella storia, e a riflettere su come si sarebbe comportato in quella situazione, come il suo intervento avrebbe cambiato la sequenza degli eventi. E venne il giorno in cui al lettore-spettatore non bastò più solo immaginarlo. E fu allora che cominciò a scriverlo.


Il lettore-spettatore ancora non lo sa, ma quella che ha creato si chiama "Fanfiction", ovvero "un'opera scritta dai fan prendendo come spunto le storie o i personaggi di un'opera originale, sia essa letteraria, cinematografica, televisiva o appartenente a un altro medium". Ti basta una rapida ricerca per scovare interi siti dedicati a questo tipo di opera, con risultati che variano dal "chi ha scritto quest'obbrobrio dovrebbe seriamente pensare di ricominciare la scuola. Dalla prima elementare!" al "wow, questo è meglio dell'originale!" (e qui sto pensando a Luminosity di Alicorn, la fanfiction di Twilight in cui Bella è estremamente razionale, al punto che le sue tre domande preferite sono "che cosa voglio? Che cosa ho? Come posso usare quest'ultima per ottenere la prima?" Non sorprende come la trama proceda molto più spedita, con questa premessa... e come Alicorn abbia dovuto incasinare la vita dei protagonisti molto di più, per evitare di arrivare al lieto fine in poche pagine).

È altrettanto facile snobbare l'intera categoria perché "tanto non c'è niente di originale, sono tutte copie di qualcosa di già visto o letto". Io non credo affatto che sia inchiostro sprecato. Almeno, non se fatto con cognizione di causa, e con l'intento di analizzare una storia, smontarla e usare i pezzi per costruire qualcosa di diverso. Negli ultimi anni attraverso il grande schermo del cinema è passata un'ondata di film creati in questo modo, soprattutto sulla base di alcune fiabe molto note: da Maleficent, a Cappuccetto rosso sangue, alle varie versioni di Biancaneve.

Nel peggiore dei casi, rimane pur sempre un esercizio di scrittura (o sceneggiatura), un trampolino di lancio per arrivare un giorno a personaggi, mondi e trame originali. Chi lo sa, magari persino i tuoi scrittori preferiti, autori affermati di best seller di fama mondiale, hanno iniziato con una fanfiction che non hanno mai fatto leggere a nessuno, o almeno, a nessuno al di fuori di una ristretta cerchia di parenti o amici.

E tu, che ne pensi? Hai mai letto o scritto fanfiction?


Concludo con un breve schema, riguardo all'esercizio di lunedì Riscrivi la trama, ovvero alcuni modi in cui è possibile alterare una storia:
  • cambiare il finale
  • proseguire dopo il finale
  • raccontarla dal punto di vista di un altro personaggio
  • inserire un personaggio estraneo al racconto originale
  • ambientarla in un'epoca/mondo differente
  • modificare la personalità del protagonista o di un altro personaggio
  • cambiare un dettaglio in un punto critico
  • mescolare elementi appartenenti a più storie

Sono sicura che ce ne sono altri che per ora non mi vengono in mente. Ma questi spunti dovrebbero già essere sufficienti per darti una mano con l'esercizio. Scrivi pure il tuo brano qui sotto, o nei commenti al post precedente!

Nessun commento:

Posta un commento