giovedì 27 luglio 2017

Va' dove ti portano... le lasagne! - Chimera

Secondo brano ispirato dall'esercizio Va' dove ti porta il naso, a mettersi in gioco ancora una volta è un'ospite ricorrente della Piuma, oserei quasi dire un'amica di Piuma: Chimera!

Uh... volevo intenderlo come battuta ma mi sono ricordata solo dopo che la chimera è tra le poche bestie mitologiche greche a non avere neanche mezzo artiglio di pennuto, a differenza di arpie, grifoni, Pegaso, fenici, sirene e Sfinge (quelle greche). Non importa, andiamo avanti.

Non c'è due senza tre, ed ecco dunque Chimera tornata alla carica con un testo fatto apposta per l'ora di cena. Ha scelto la prima parte dell'esercizio, quindi se con il mio racconto c'era da tapparsi il naso, con questo ci sarà da aprire bene le narici e respirare a pieni polmoni.

Ti ricordo che il prossimo ospite della Piuma potresti essere tu! Come si fa? Semplice: segui gli esercizi che propongo a lunedì alterni e prova a scrivere il tuo brano!
E ora, la parola a Chimera:


Sono davanti al computer a scrivere... sono super mega concentrata! In inverno amo accendere candele profumate o far evaporare l'acqua essenziale... mi aiutano a concentrarmi insieme alla mia amata musica... ma questa stagione porta in casa qualcosa... una bomba dal nome pasticciato ma dal profumo... fotonico!
Comincia tutto con l'intenso profumo del ragù: e d'un tratto la menta dell'acqua essenziale diventa un fastidio... spengo la candela e apro di più la porta... per 4 ore mi inebrio di questa carezza soave e cremosa... di spezie e sugo...
Poi la farina... con il latte e il sale: quasi non la senti ma se manca è un disonore... uno strato sopra l'altro con la pasta sfoglia, piselli e formaggi... fino alla favolosa altezza di cinque centimetri: neanche lo avessi davanti agli occhi! Poi tutto in forno... io non vado in cucina: se ci andassi che non è pronto, mi metterei a fissarlo per tutto il tempo...il grana fa la crosticina... la mozzarella si scioglie... la pasta cuoce... un profumo che ha riempito ogni inverno della mia vita... e che non si limita solo alla stagione!
"Va' dove ti porta il cuore..."
Beh, io adesso vado dove mi porta il mio stomaco!
PASTICCIO STO ARRIVANDO!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento