lunedì 19 giugno 2017

Tappeto sonoro

La musica creata da uno o più esseri umani non è la sola colonna sonora che può ispirare e dirigere la tua voglia di scrivere.

Ogni luogo ha la sua "musica", basta prestare attenzione. Il cinguettio e lo stormire delle foglie in un parco. Il brusio e il tintinnio delle tazze in un bar affollato. Lo sciabordio delle onde, gli spruzzi, il vento e i richiami dei bagnanti sulla spiaggia. Oggi ti invito ad ascoltare prima di scrivere.

Immagine liberamente disponibile su Pexels sotto licenza Creative Commons Zero.
 
 
Cerca un luogo all'aperto

Che sia un ambiente naturale o cittadino poco importa: ogni luogo ha il suo particolare tappeto sonoro, diverso da qualunque altro. L'importante è che non sia il luogo dove scrivi di solito.
Se proprio non hai la possibilità di spostarti o l'ambiente che vorresti non è raggiungibile, puoi usare questo sito: http://www.ambient-mixer.com/
Lì troverai un po' di tutto, dalla città alla giungla, passando per ambientazioni fantasy tratte da libri, film, videogiochi, fumetti...

Ascolta ogni suono che ti circonda

Prova a notare ogni suono che raggiunge le tue orecchie. Se ti è possibile, chiudi gli occhi e ascolta. Puoi annotarli per non dimenticartene. In questo modo, sarai anche costretto a tradurre ciò che hai ascoltato in una sequenza di parole, che ti serviranno per l'ultima fase dell'esercizio.

Scrivi una scena o una descrizione

Il modo più semplice per sfruttare un tappeto sonoro come ispirazione, è scrivere una descrizione del luogo in cui sei (o in cui immagini di trovarti, se hai scelto di usare il sito qui sopra) che si concentri sui suoni presenti oltre che sulle immagini. Oppure, ambientare lì una scena in cui si muovono uno o più personaggi.
Se invece prediligi un altro tipo di scrittura, puoi concentrarti sulle emozioni che ha risvegliato in te l'ascolto, o perché no, comporre una poesia...


Qualunque cosa tu scelga di scrivere, che ne dici di condividerla con gli altri nei commenti?
Un brano a mia scelta riceverà un post tutto suo giovedì della settimana prossima, con una breve presentazione dell'autore, a meno che lui o lei non preferisca mantenere il mistero!

Nessun commento:

Posta un commento