lunedì 8 maggio 2017

Allena la memoria

Non accade spesso di avere l'immagine su cui basare una storia o una descrizione davanti agli occhi mentre si scrive. Anzi, non accade quasi mai. La maggior parte delle volte è un esercizio di memoria e immaginazione, frutto della capacità di combinare ricordi, talvolta provenienti da tempi e luoghi diversi, e di plasmarli in qualcosa di nuovo, sia esso uno scorcio di un altro mondo o una persona che non è mai esistita.

Per questo esercizio ti sfido ad allenare la memoria. Lo spunto è tratto dal fantastico blog di Max Kirin, e se non hai problemi con l'inglese ti suggerisco di dargli un'occhiata: tra consigli, citazioni, esercizi e frasi motivazionali ne vale davvero la pena. Io stessa sto seguendo i suoi video di Virtual Writing Academy, che scendono molto più in dettaglio riguardo ai meccanismi narrativi di qualunque corso abbia mai frequentato. E, soprattutto, sono molto divertenti!

Tornando all'esercizio di oggi, traduco il testo per chi non ha familiarità con la lingua.

(RI)CREA
 
Guarda fuori dalla tua finestra per due interi minuti. Quando scade il tempo, tira le tende o chiudi le persiane. Siediti e descrivi, in modo dettagliato ed esauriente, la vista dalla tua finestra.




Tutto chiaro? E ora, come direbbe Max Kirin, ricorda che l'unico modo sbagliato di fare questa descrizione è di non scriverla affatto. Due minuti per osservare. Il tempo comincia... adesso!

Nessun commento:

Posta un commento