giovedì 16 marzo 2017

Elenco, nome, personaggio

Ci sono infiniti modi in cui partendo da una parola si può arrivare a costruire un testo. Tre dei miei preferiti sono: creare un elenco, usarla come nome proprio e osservarla dal punto di vista di un personaggio.

  • Elenco: è qualcosa di simile alla tecnica delle mappe mentali che ho usato per ideare i racconti dei mesi scorsi. Solo che invece di mettere al centro una parola per estrarne una serie di termini e da ciascuno di questi una seconda serie e così via, ogni parola dell'elenco è direttamente collegata alla prima "ispiratrice". Questo metodo è utile per chiarirti le idee ed espandere un concetto su cui vuoi lavorare, soprattutto quando è un tema che ti viene dato dall'esterno e non sai da dove cominciare. Una volta ottenuto un elenco, puoi provare ad associare le parole e usarle per creare le prime frasi del tuo testo.
  • Nome: il secondo metodo consiste nell'usare la parola scelta come nome proprio di un personaggio, di un animale o di un luogo. E da lì provare a immaginarlo, aiutandoti magari con qualche domanda: perché si chiama così? Chi gli ha dato quel nome? C'è qualche caratteristica particolare che lo motiva? Il primo racconto che ho scritto in inglese, ad esempio, l'ho ideato con questo metodo. Si intitolava "Serenely", una parola molto musicale che mi ha subito offerto lo spunto per un personaggio, che ho poi inserito in una situazione. Seguendo questa strada inoltre puoi legare il secondo metodo al terzo.
  • Personaggio: questo è un modo molto utile per esplorare la psicologia e i ricordi di un personaggio che ancora non hai approfondito abbastanza. Si tratta soltanto di svolgere l'esercizio nel suo senso letterale, scrivi tutto quello che ti viene in mente se pensi "blu" (o un altro termine di tua scelta), solo che invece di scrivere quello che viene in mente a te, scrivi quello che può venire in mente al tuo personaggio. Ne verrà fuori un flusso di coscienza contenente memorie e impressioni che saranno tanto più efficaci nel definire quel personaggio quanto più la parola scelta sarà significativa per il passato e il carattere che intendi dargli.

Come ho scritto questi sono soltanto tre metodi per svolgere l'esercizio, che può essere fatto anche sotto forma di poesia, di un saggio o di un testo umoristico o in tanti altri modi. Se ora hai le idee più chiare puoi cominciare a scrivere. Io ti raggiungerò lunedì con il mio brano.

P.S. : il testo che mi piacerà di più sarà pubblicato, con il permesso del suo autore o autrice, nome o pseudonimo di sua scelta ed eventuali link a pagine personali, nel post che scriverò tra una settimana. Allora, che aspetti? Scrivi!

Nessun commento:

Posta un commento