giovedì 9 marzo 2017

Da dove nasce un'idea

Da dove nasce un’idea? Quella scintilla che poi divampa in un incendio e si fa storia, da dove viene?

Non esiste una sola risposta, nemmeno per la stessa persona. E spesso non è facile ricordare quale fosse quel primo pensiero, l’anello di una lunga catena che ha dato origine a una trama o a un personaggio.

Fortunatamente ho stilato un elenco delle mie fonti di ispirazione, per quei racconti spontanei che ho scritto all’inizio, prima dei concorsi a tema e degli spunti creativi che ho imparato a sfruttare durante i laboratori di scrittura. Un elenco che comprende per la maggior parte altre storie (film o libri), riflessioni su concetti più o meno astratti (come quei “se” che ho citato in Sfuggenti motivazioni!), e i sogni.

Ma non solo. Con il tempo ho scoperto che bastava una singola parola, magari in una lingua straniera, a dare l’avvio a una sequenza di immagini e quindi a una storia. Quando una sola parola non era sufficiente, mi ispiravo ad una intera frase. Oppure a qualcosa che vedevo: una foto, o dettagli all’apparenza insignificanti come frammenti di ghiaccio che galleggiano in una granita all’amarena, lievi segni geometrici nel cortile di cemento, le volute mutevoli di un fil di fumo da un bastoncino d’incenso.

Una canzone, un viaggio, un incontro. La rilettura in chiave moderna di una figura mitologica. Un sentimento che non potevo raccontare in altro modo, nemmeno a me stessa, se non attraverso una storia di fantasia. Una metafora.

Raccogliendo le fonti di ispirazione per le mie storie, sono riuscita a notare sempre più spesso elementi che potessero suggerirmene altre. In particolare, volendo semplificare e ridurre a quelli riproducibili, potrei dire che nel mio caso una storia può nascere da:

  • Una parola, reale o inventata
  • Una frase/incipit
  • Una immagine (foto, o ciò che vedo di fronte a me)
  • Un suono o una canzone
  • Un profumo, un gusto, una sensazione
  • Un’esperienza vissuta
  • Varianti di altre storie
  • Folclore e mitologia
  • Una domanda
  • Un sogno

Nei prossimi mesi scriverò più in dettaglio di ciascuna di queste, e se vorrai lasciarti ispirare assieme a me, prendi penna e calamaio (o, più semplicemente, una tastiera) e segui le scintille che ti lascerò lungo il cammino. Anche se ti sembra di non essere bravo. Anche se ti sembra che quello che scrivi sia banale.

Chi lo sa da quale fiamma può nascere una stella?

Senza contare che ci sarà da divertirsi, e quando ci si diverte, è sempre tempo ben speso.

Nessun commento:

Posta un commento