lunedì 30 gennaio 2017

Rinascere

Questa serie di incipit fa parte di un concorso di qualche anno fa, che forniva un tema e un inizio ogni mercoledì per otto settimane, con la scadenza per l'invio del racconto fissata entro la domenica della stessa settimana.

Ecco il settimo tema/titolo e incipit di Giusi Marchetta:

Rinascere

Stamattina si è svegliata presto. Un misto di ansia e gioia ha mosso tutti i suoi gesti: ha fatto il caffè e per sbaglio ha versato un po’ di zucchero nel lavandino. Non le è importato.
Il giornale era ancora sul tavolo e quando si è girata per prenderlo ha alzato gli occhi sulla finestra e ha visto la neve. Si è avvicinata al vetro: una pioggia gelata, bianca, cadeva nel cortile a fiocchi spessi. Non è riuscita a smettere di guardare. Qualcosa ha cominciato a sciogliersi dentro di lei e a scorrerle lungo le braccia, le gambe. Un po’ alla volta tutto è diventato nuovo, anche lei.
E non è che non abbia sentito il frastuono che viene dall’altra stanza. Solo, non vuole muoversi, andare di là. Si sente rinata ed è contenta di averlo fatto.
(Prosegui a leggere il racconto.)  

Dopo un incipit da sogno realizzato, ecco il ritorno alla normalità. Emozioni e alcuni gesti quotidiani descritti con un linguaggio delicato. E la domanda con cui ti lascia il breve testo: che cosa è contenta di aver fatto?

Una domanda che può fornire un ottimo spunto per un racconto.
Non dico altro per ora, ti aspetto giovedì!

Nessun commento:

Posta un commento